La risonanza magnetica (RM) è un esame non invasivo per la diagnosi di diverse patologie, però prevede che il paziente si introduca all’interno di una struttura cilindrica di spazio limitato. Ciò può provocare disagio in alcuni soggetti, in particolar modo per categorie fragili come bambini e anziani, oppure per chi soffre di forme di claustrofobia. Per tutti coloro che soffrono di particolari stati d’ansia o di claustrofobia, oppure per soggetti obesi, anziani e bambini, la risonanza magnetica aperta diviene una validissima alternativa.
Così come per il classico macchinario per la risonanza magnetica, anche quella aperta è un esame di imaging medico che utilizza un forte campo magnetico e onde radio. Di contro, mentre la risonanza magnetica tradizionale ha una forma cilindrica, la RM aperta non circonda completamente il corpo.
La differenza tra la risonanza magnetica chiusa e la RM aperta, però, non consiste solo nella forma. Una RM aperta solitamente ha un campo magnetico inferiore rispetto a quella convenzionale, riducendone spesso la capacità di visibilità. Rivolgersi ad uno specialista ed ad un centro con tecnici all’altezza può fare la differenza nell’esperienza dell’esame. Affidati a mani esperte, prenota il tuo esame.
Perché una RM aperta?
La Risonanza Magnetica aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che, perché sovrappeso, non possono entrare nel tunnel (gantry) della risonanza ad alto campo cosiddetta chiusa.
La risonanza magnetica aperta in dotazione del Centro di Radiologia DV è di recente progettazione ed installazione e consente di ottenere immagini di una notevole qualità in tempi brevi e con il massimo confort. Essa viene destinata ad esami di RM articolare (in genere colonna vertebrale, spalla, gomito, polsi e mani, ginocchio, caviglia, piedi).