Sede di
San Severo
Sede di
Lucera

Sei qui:

SENOLOGIA

Che cos'è la senologia?

La senologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e trattamento delle patologie del seno, con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella.

La mammografia è considerata oggi l’esame principale per la diagnosi precoce del tumore al seno, riducendo significativamente la mortalità grazie alla rilevazione tempestiva delle lesioni iniziali. Dopo i 40 anni di età, è consigliato effettuare la mammografia ogni uno o due anni.

Va specificato che la senologia rientra nel campo della radiologia, quindi il senologo è un radiologo specializzato nello studio della mammella.

Riproduci video
La Senologia: breve spiegazione
Senologia

Come si esegue una mammografia?

La mammografia viene effettuata utilizzando un’apparecchiatura radiologica chiamata mammografo. Il suo funzionamento si basa sulla compressione della mammella, una tecnica che permette di uniformare il tessuto mammario e ridurre il suo spessore. Questo passaggio è fondamentale perché consente ai raggi X di penetrare nel seno senza subire alterazioni, garantendo immagini più accurate.

Oggi, le immagini prodotte dalla mammografia sono ad alta risoluzione grazie alle tecniche di digitalizzazione, e la dose di radiazioni impiegate è considerevolmente bassa.

Cos'è la mammografia 3D?

La mammografia 3D è oggi il miglior esame per la diagnosi precoce del tumore al seno, riducendo la mortalità grazie alla rilevazione tempestiva delle lesioni. Si consiglia di effettuare una mammografia ogni uno o due anni dopo i 40 anni di età.

Il Centro si avvale della collaborazione della dott.ssa Tiziana Marinelli, una senologa con anni di esperienza dedicata esclusivamente a questo settore. La dott.ssa Marinelli è dirigente medico dell’UO di Senologia dell’Ospedale di Ortona, riconosciuto con il Certificato europeo EUSOMA.

Dove posso effettuare gli esami di senologia?

+39 0881 549701

+39 0882 660581

  • Mammografia tomosintesi bilaterale e monolaterale 3D
  • Mammografia tomosintesi bilaterale e monolaterale
  • Risonanza magnetica della mammella con e senza mdc (solo a Lucera)
  • Ecografia della mammella
  • Eco(color)doppler della mammella con elastosonografia
  • Visita senologica
  • Consulto senologico di secondo livello

Apparecchiature in dotazione

Mammografo Tomosintesi GE PRISTINA 3D

Scopri di più sui nostri servizi

FORM DI CONTATTO